assistenza

OLT Offshore Ling Toscana S.p.A – Portale Gestione Progetto

OLT OFFSHORE LNG TOSCANA S.P.A. è la società che ha promosso il progetto del terminale di rigassificazione Offshore Toscana ed è titolare delle autorizzazioni necessarie alla costruzione e all’esercizio dell’impianto.

Il Rigassificatore Offshore Toscana è attualmente uno dei più importanti progetti di interesse nazionale nel settore dell’approvvigionamento di gas, al servizio dello sviluppo e della autonomia del sistema energetico italiano.

Il progetto coinvolge diverse sedi sul territorio italiano e all’estero, in particolare a Dubai dove si stanno svolgendo i lavori di conversione del terminale.

Esigenza

La richiesta dell’azienda era quella di avere un partner affidabile per la gestione della propria infrastruttura IT e per il supporto ai propri utenti.

Soluzione

Oltre alla gestione dell’infrastruttura server e di connettività Zerouno fornisce ad OLT un servizio di Helpdesk strutturato con copertura oraria estesa per tutte le sedi dell’azienda, sia in Italia che all’estero. Tramite una gestione a livelli viene fornita agli utenti la risposta più adeguata ai problemi segnalati.

Il primo livello di Helpdesk è realizzato con un operatore in outsourcing sempre presente presso la sede principale dell’azienda; nel caso in cui sia richiesto un intervento a un livello tecnico superiore, l’Helpdesk interno si avvale della struttura tecnica di Zerouno, portando il ticket al II° Livello.
Zerouno si occupa inoltre della gestione del Portale Intranet aziendale di OLT, realizzato con Microsoft Sharepoint Server 2007. Il portale è uno strumento indispensabile per tutti i gli utenti dell’azienda e permette di condividere il know-how e la documentazione tecnica relativa al terminale di rigassificazione, oltre a tutto il materiale di carattere più strettamente amministrativo.
I document controller di OLT coordinano l’inserimento dei documenti e delle informazioni, in modo che i progettisti e i consulenti tecnici abbiano tutte le informazioni tecniche sempre a loro disposizione.

La intranet è accessibile sia dall’interno dell’azienda che dall’esterno per gli utenti che lavorano sul campo, attraverso una connessione sicura tramite l’Intelligent Application Gateway di Microsoft.