assistenza

Software Asset Management

Il servizio di Software Asset Management parte della verifica del software installato sui pc e i server dell’azienda e la verifica del corretto licensing, soprattutto per quanto riguarda l’ambito Microsoft.

Obiettivo di tale controllo è verificare che l’uso del software sia conforme a quanto effettivamente previsto dai termini di licenza del software acquistato in modo che l’azienda sfrutti al meglio le proprie risorse e non incorra in sanzioni per uso improprio di software. Inoltre viene controllata l’eventuale presenza di software non autorizzati e contrari alla politica aziendale.

sam

Il prodotto di tale analisi è un insieme di report dettagliati che riportano per ogni pc la sua precisa posizione software. Tale report sarà parte integrante della documentazione del modello organizzativo relativo al D.lgs 231/2001.

 

L’attività di Assessment è eseguita con strumenti specifici da personale tecnico specializzato e in particolare da Microsoft Certified Professionals per la competenza di Software Asset Management.

La certificazione Microsoft garantisce un alto livello di preparazione sia per quanto riguarda gli strumenti utilizzati sia per quanto riguarda la corretta applicazione delle regole del licensing relative ai diversi prodotti software.

 

 

Il servizio prevede:

  • Inventario del software per ogni server e per ogni postazione di lavoro
  • Verifica incrociata tra inventario software installato e software licenziato
  • Creazione del report dettagliato della posizione software effettiva per ogni computer e ogni server dell’azienda