assistenza

Agroittica Lombarda – Tracciabilità Produzione Caviale

Agroittica Lombarda è leader mondiale indiscussa per la produzione di caviale ottenuto da storioni allevati.

Esigenza

La richiesta era quella di realizzare un sistema di tracciabilità della produzione del caviale basato su tecnologia RFID.

Soluzione

Il punto di partenza è un tag impiantato sottopelle nello storione che permette di riconoscerlo in maniera univoca e seguire tutte le fasi dell’allevamento. In seguito, durante la produzione del caviale ogni contenitore utilizzato è dotato del proprio tag RFID che guida gli operatori in modo che ogni procedura venga eseguita correttamente secondo dei parametri precaricati nel sistema.
La soluzione si interfaccia con il gestionale in uso presso Agroittica, rendendo immediato il passaggio dei dati tra le diverse parti del sistema informativo aziendale. Con questo sistema, denominato RfidFood Agroittica ha visibilità su tutta la filiera produttiva ed è in grado di individuare tutti i passaggi che il prodotto compie prima di giungere al consumatore in modo da poterne garantire e certificare l’elevata qualità.

Da gennaio del 2009 il sistema è stato ampliato in maniera da poter gestire anche le lavorazioni effettuate presso la nuova filiale che è stata aperta negli USA. Il nuovo modulo realizzato permette di inviare alla sede remota in anticipo i dati relativi alla merce che viene spedita e allo stesso tempo riceve i dati sulle vendite per tenere sotto stretto controllo l’andamento di quel mercato.