assistenza

Filmar – Tracciabilità Magazzino Automatizzato

E’ una società per azioni che dal 1958 opera nel settore dei filati di cotone egiziano per maglieria e per calzetteria.

Esigenza

L’esigenza era quella di trovare dei sistemi integrati per la gestione complessiva dell’azienda.

Soluzione

Per questa azienda Zerouno Informatica ha realizzato diversi progetti integrati per la gestione complessiva dell’azienda. Il primo passo è stato la sincronizzazione tra produzione, magazzino e imballaggio. Questo è stato possibile facendo interagire i diversi sistemi attraverso una rete wireless, i PLC del controllo delle linee, le bilance di pesatura automatica, le etichettatrici print-apply e infine il gestionale.

Successivamente è stato realizzato un sistema per l’analisi dettagliata dei dati di vendita rilevati dal gestionale aziendale, ripartiti su vari report OLAP, configurati in modo da avere una visione da molteplici punti di vista e visualizzati in modo diverso secondo le preferenze e i permessi di ogni utente abilitato.
Un’ulteriore sfida interessante è stata lo sviluppo di un sistema per la gestione robotizzata della logistica del magazzino utilizzando la tecnologia RFID. Attraverso un’applicazione basata su piattaforma SQL Server accessibile da diverse postazioni sempre tramite rete wireless, il sistema realizzato permette, con l’ausilio di una serie di navette robotizzate dotate di dispositivo di lettura dei trasponder RFID, di automatizzare lo stoccaggio delle merci a magazzino e il successivo recupero, nonché la registrazione delle merci nel database del server.

Questo sistema ha permesso di ottimizzare l’utilizzo del magazzino rendendo più efficienti i processi logistici, riducendo tempi e costi di gestione e innalzando lo standard qualitativo.