assistenza

Imbal Carton – Centrale telefonica multisede VOIP

Il gruppo Imbal Carton da 40 anni progetta e produce imballaggi in cartone ondulato e teso. Il gruppo opera nel mercato del nord-est coprendo con efficienza e puntualità tutti i mercati della Lombardia del Veneto e dell’Emilia Romagna Il gruppo Imbal Carton vuole crescere ogni anno in termini di efficienza, produttività e soddisfazione del cliente.

L’attività produttiva si svolge presso le 4 sedi aziendali, che complessivamente dispongono di 26.000 mq coperti.

Esigenza

L’esigenza espressa dal committente era quella di centralizzare la gestione, avere tra le sedi un collegamento telefonico a costo zero, avere delle linee telefoniche in ogni sede in modo da poter mantenere i numeri storici.

Soluzione

Zerouno ha realizzato un progetto di unified communication che ha coinvolto due delle 4 sedi soddisfacendo le aspettative.

La centrale telefonica basata sul software SxyxIT è stata posizionata nella sede con maggiore traffico telefonico e numero di utenti, mentre nell’altra è stato installato solo un gateway connesso alle borchie che fa transitare le chiamate intrasede sulla linea internet; questo appliance permette anche di effettuare e ricevere le chiamate quando la connettività internet è bloccata, transitando dalle borchie ISDN.
Nella rete sono stati installati più di 30 client tra PC e telefoni fissi, oltre al Fax e a due cordless analogici connessi alla LAN attraverso dei convertitori analogico/VoIP.
Il cliente ha implementato il sistema a step, prima in uno stabilimento e poi nell’altro con successivi ampliamenti di postazioni e personale; la scalabilità intrinseca nella soluzione Swyx, ha permesso la crescita al cliente con un impatto economico considerevolmente basso.