assistenza

Lafeltrinelli.com – Datacenter per sito internet

Esigenza

Al momento della progettazione del Data Center, i requisiti tecnici del sito non erano ancora stati rilasciati. Da qui la necessità di una struttura capace di gestire velocemente le richieste, supportando piattaforme sia Microsoft che Linux.

Soluzione

Un dinamismo in funzione del carico delle macchine, in grado di attivare i server a seconda delle necessità. In questo contesto Zerouno Informatica, insieme a Fujitsu Siemens Computers, ha trovato come miglior soluzione PRIMERGY BladeFrame, soluzione server enterprise dinamica, che crea una piattaforma virtualizzata e che gestisce in maniera ottimale i server, la ridondanza delle macchine e le lame.

La solunzione, tramite il software PAN Manager contiene già sia il software di virtualizzazione che la console di gestione. Attualmente laFeltrinelli.it utilizza 52 server, che girano su 16 lame, ma ancora notevole è lo spazio di crescita, in termini di potenza. L’alta dinamicità della configurazione permette di spostare i carichi di lavoro dove serve, a seconda delle necessità, per esempio in occasione di picchi di lavoro temporanei.

Le funzionalità della piattaforma hardware e software sono enormemente superiori a quanto si potrebbe fare su piattaforme tradizionali utilizzando software di virtualizzazione standard. I guasti delle singole lame vengono gestiti in velocità e sicurezza. Collegato alla soluzione BladeFrame è il sottosistema EMC di storaga su cui risiedono le immagini di macchine e dati. I due sistemi sono collegati tra loro da 8 cavi in fibra ottica e comunicano alla velocità di 4 Gbit.