assistenza

ORI Martin – Alta affidabilità per la connessione tra gli stabilimenti

Acciaieria e Ferriera di Brescia, presente già dal 1946 sul territorio italiano, è la sede principale del Gruppo ORI, che possiede diversi stabilimenti, tra cui una sede secondaria nel Lazio e altri 3 stabilimenti dislocati in Lombardia.

Esigenza

La richiesta espressa dalla committenza era quella di collegare tra loro tutte le sedi in modo da poter condividere e scambiare dati e informazioni attraverso la intranet.

Soluzione

Le tecnologie adottate per questa implementazione, sono quella della banda larga (HDSL ADSL e Hiperlan) per quanto riguarda le connettività, mentre gli apparati sono dei firewall evoluti che instaurano delle VPN, gestiscono più WAN e permettono il traffing shaping.

Ogni sede è connessa ad internet attraverso 2 linee a banda larga che garantiscono continuità di servizio; nel centro stella situato a Brescia, la ridondanza delle linee avviene anche attraverso tecnologie completamente diverse: HDSL su cavo e RHDSL via etere; in questo modo si evitano disservizi nel caso in cui ci siano problemi direttamente sulle centrali di derivazione o nel tragitto per connettersi ad esse (interruzione della connettività fisica causa rottura cavi).

In questa sede anche gli apparati VPN sono in configurazione cluster per garantire continuità anche quando uno dei due dovesse avere dei problemi. Il servizio prevede la manutenzione ed il monitoraggio remoto di tutti gli apparati forniti oltre che la manutenzione hardware degli stessi. La nuova WAN sostituisce e migliora la precedente costituita da tradizionali linee dedicate CDN: le prestazioni sono nettamente superiori ad un costo nettamente inferiore.