assistenza

PAC SPA – Ristrutturazione infrastruttura informatica

Sin dagli anni ’60 PAC sviluppa la propria attività nella realizzazione di grandi opere infrastrutturali ed edili, e ad oggi il gruppo ha maturato la propria esperienza eseguendo lavori stradali, gallerie, lavori di sistemazione idraulica, di edilizia civile-industriale, lavori specializzati in sotterraneo e opere di costruzione e ristrutturazione di impianti idroelettrici, prevalentemente per committenti pubblici.

Esigenza

L’incontro tra Zerogroup e il management di PAC ha evidenziato la necessità di consolidare l’intera infrastruttura informatica, aggiornando i sistemi alle nuove tecnologie e garantendo l’accesso sicuro alla rete aziendale anche da remoto, vista la presenza di numerosi cantieri, sia in Italia che all’estero, che lavorano su applicativi e documenti aziendali.

In particolare la gestione dei dati aziendali non era strutturata, quindi era evidente un’alta probabilità di perdita di dati.

Soluzione

Per risolvere questo problema siamo intervenuti in due modi:
– sistemistico: installando una nuova soluzione hardware con migrazione a tecnologia Microsoft per i sistemi operativi, virtualizzazione e gestione posta elettronica;
– consulenziale: rivedendo tutta la struttura dei dati aziendali e le policy di accesso e di gestione.
Gli utenti hanno riscontrato un immediato aumento di performance e apprezzato i miglioramenti applicativi, senza subire contraccolpi dalla migrazione pesante dei sistemi da architettura Linux a Microsoft.
E’ stata poi consolidata la gestione della security e della connettività per consentire un appropriato accesso da remoto di tutti quegli utenti che operano nei cantieri.
In sede è stato installato un cluster di firewall Sonicwall con tutte le funzionalità UTM per garantire il controllo di tutto il traffico transitante, oltre a permettere di instaurare VPN con le sedi periferiche sia in SSL sia in IP SEC. Per garantire la continuità di servizio sono state predisposte più linee internet per ogni sede, gestite da apparati che permettono l’utilizzo contemporaneo di tutta la connettività a disposizione.

Il funzionamento ottimale di una qualsiasi infrastruttura informatica non può ovviamente prescindere da un puntuale e costante servizio di monitoraggio e supporto: tale attività viene prestata da Zerogroup tramite il servizio di help desk remoto.