assistenza

Tecno – Server Consolidation

Tecno SpA è un’azienda industriale con centri di produzione in Italia e all’estero, con un forte orientamento all’innovazione dei propri prodotti: molti dei quali sono oggi esposti presso alcuni dei maggiori musei del mondo.

Esigenza

Zerouno Informatica è stata chiamata per implementare una strategia di server consolidation che ha portato all’installazione di un’architettura basata su server blade in configurazione cluster, virtualizzazione dell’hardware grazie a Microsoft Hyper-V®, e storage condiviso all’interno di una SAN.

Soluzione

Il progetto ha previsto due cluster, ciascuno composto da due server blade: nel primo trovano collocazione, tra gli altri, i server virtuali che assolvono i compiti di domain controller e di gestione della posta; mentre il secondo si occupa dell’esecuzione delle macchine virtuali dedicate alla gestione del database.

L’unità di storage è connessa ai server in maniera ridondata grazie a collegamenti in fibra ottica che garantiscono agli utenti un accesso ai dati estremamente veloce, anche in caso di numerosi accessi concorrenti.

L’utilizzo di un’architettura blade ha consentito la realizzazione di una soluzione con server ridondati in ognuna delle componenti principali: questo, unito alle peculiarità di un cluster e ai benefici introdotti dalla virtualizzazione tramite Microsoft Hyper-V® consente di erogare un servizio 24:7, senza soluzione di continuità.